Research
Publications
Education

Medicina Difensiva

 

Medicina Difensiva - Regole che la inducono, regole che la riducono
 

Roma,18 Dicembre 2014
9.00 - 17.00


Sala del Consiglio, Edificio B - II piano
Facoltà di Economia
Università di Roma Tor Vergata
Via Columbia, 2

 

Programma
Locandina

Relazione: La Medicina Difensiva in Italia, spunti per una proposta di ricerca

Rassegna stampa


Nel settore sanitario e della cura delle persone l’insieme di comportamenti che, al di fuori dell’obiettivo di tutela del paziente, tendono a limitare il rischio di un contenzioso giudiziario nello svolgimento dell’attività professionale identifica il modo di operare comunemente denominato medicina difensiva.

Il risultato di tali comportamenti rappresenta un enorme problema per i sistemi sanitari di tutti i paesi industrializzati e, in modo particolare, per quello italiano: incide pesantemente sulle risorse economico-finanziarie e determina una serie negativa di effetti sul sistema sanitario.
Stante l’incremento del ricorso alla medicina difensiva appare opportuno ridisegnare i confini di quest'ultima per arginare il fenomeno in esame.

A tal fine, l’iniziativa congiunta del CEIS Tor Vergata e dell’Università Telematica Giustino Fortunato, è un’occasione per dibattere sul problema, discutendone con i vari stakeholder.
Sarà, inoltre, l’occasione per presentare le attività di ricerca nel settore della medicina difensiva del CEIS Tor Vergata, che utilizzeranno un approccio multidisciplinare in cui le diverse prospettive assicurative, economiche, giuridiche e mediche saranno analizzate e integrate.