Research
Publications
Education

Il Sistema Sanitario alla prova della sostenibilità

  

Il tema degli effetti connessi all’incremento della spesa sanitaria è da tempo nell’agenda dei policy-makers. In gioco è la sostenibilità dei sistemi sanitari nel medio periodo. Occorrono soluzioni nuove e coraggiose in grado di tradursi in politiche efficaci ed efficienti in termini di salute dei cittadini e di ottimizzazione della spesa sanitaria.

Con l'obiettivo di fornire ai decisori pubblici uno strumento utile per valutare gli scenari futuri e operare scelte in maniera informata, AbbVie ha offerto il proprio sostegno alla creazione di un modello di micro simulazione della domanda di assistenza sanitaria in Europa (Italia e altri 12 paesi), messo a punto dal CEIS dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con l’OCSE. Il progetto si colloca nell’ambito di una più vasta e articolata iniziativa promossa da AbbVie a livello europeo che ha portato alla pubblicazione del Libro bianco “Acting Together – A Roadmap for Sustainable Healthcare”, contenente 18 raccomandazioni.

I risultati emersi dall’applicazione del modello, raccolti in un Libro bianco italiano, verranno presentati in un incontro organizzato da AbbVie con il CEIS, in collaborazione con Il Sole 24 ORE, con l’obiettivo di realizzare sulla tematica il più ampio confronto tra i diversi stakeholder del sistema salute.

PROGRAMMA 25/06/2015

SITO EVENTO

IL SISTEMA SANITARIO ALLA PROVA DELLA SOSTENIBILITÀ - LIBRO BIANCO

RASSEGNA STAMPA