Research
Publications
Education

Valutazione Economica dei Giochi Olimpici e Paralimpici Roma 2024

 

 

Il Centro di Studi Economici ed Internazionali (CEIS) della Università di Roma “Tor Vergata”, ha svolto uno studio dell’impatto che le Olimpiadi del 2024 avrebbero sull’economia italiana a partire dai territori più direttamente interessati e, in primo luogo, la città di Roma.

Lo studio si è avvalso dell’esperienza di raccolta ed elaborazione dati e di applicazione di modelli statistici ed econometrici del CEIS.

Il lavoro è focalizzato sull'elaborazione dei dati relativi alla realizzazione e all’uso delle infrastrutture costruite ex novo o rinnovate in occasione delle Olimpiadi, delle risorse presumibilmente impegnate, del turismo e delle attività economiche legate ai giochi olimpici, con particolare riguardo a dati sugli utenti e sui visitatori prevedibili, sulle loro caratteristiche socioeconomiche e sul loro profilo di partecipazione e di spesa.

Lo studio, condotto in sinergia con un’analisi parallela della società OpenEconomics, ha utilizzato i dati e le elaborazioni fornite dal CEIS per la stima degli effetti diretti e indiretti sul territorio attraverso l’uso di modelli economici di simulazione e di analisi costi-benefici.

EVENTI PRESENTAZIONE:

 

Download full report (italiano)

Download full report (english)

Download executive summary (italiano)

Download executive summary (english)

Press Review